Arci Passepartout APS
Associazione Promozione Sociale

DODO

PERCHE' il DODO

L'Associazione Arci-Passepartout nel 1985 come logo aveva il simbolo di un salvagente. Qualche anno dopo, si pone all'ordine del giorno il cambio del logo proponendo il Dodo al posto del salvagente. La motivazione di questa scelta è maturata nel voler evidenziare la "stupidità" dell'uomo nell'aver estinto un uccello, incapace di volare e che non aveva predatori in natura.
Solo l'uomo con i suoi "giochi" è stato in grado di estinguere questo animale.
Il disegno del Dodo è un gentile omaggio che il noto fumettista Milo Manara ha donato all'Associazione Arci-Passepartout.

Il Circolo Arci-Passepartout nasce nel marzo del 1985, avendo come fine sociale, quello di promuovere la conoscenza delle culture diverse dalla nostra, insegnarne la lingua e creare prime opportunità di lavoro per laureandi e neo-laureati.
La nostra realtà si sviluppa all'interno del movimento associativo dell'Arci, un'associazione nazionale senza finalità di lucro, senza discriminazioni di sesso, età, etnia, religione; Passepartout ne assume gli orientamenti politico culturali, lo spirito di servizio, la sensibilità al sociale.
Dal 1998 è inoltre attiva una sezione di informatica che, oltre ad organizzare corsi di computer per adulti, cura la formazione informatica dei nostri collaboratori.

Le nostre principali attività sono:

• Corsi di lingue

inglese, spagnolo, tedesco, francese, arabo, giapponese, portoghese, greco moderno, russo e cinese.
    Preparazione alla certificazione B2-First (ex-FCE) della Cambridge University

• Corsi di computer

lezioni di alfabetizzazione informatica, windows, word, excel, internet (programmi Office)

• Iniziative di socializzazione
    cene etniche, la festa multi-culturale di fine corso

Consiglio direttivo

• Presidente

Andrea Pierini

• Vice Presidente

Arta Kekena

• Tesoriere

Giuseppe (Mimmo) Conchi

• Componenti

Rossella Scamperle, Marco Lora, Alex Asquini, Anis Ziadi e Alessandro Carrarini

Arci

Arci è un insieme di associazioni formato da alcune migliaia di circoli e da oltre un milione di soci su tutto il territorio nazionale.

Nata nel 1957, si occupa di attività ricreative e culturali, organizza manifestazioni musicali e teatrali, e promuove la socialità ed il tempo libero.
Rivolge una particolare attenzione alla difesa dei diritti civili e delle libertà dei cittadini, per affermare il valore positivo delle diverse etnie, culture e religioni.
Al suo interno Arci Servizio Civile promuove i principi della nonviolenza e del pacifismo.

Al socio Arci è possibile accedere alle iniziative di tutti i circoli e usufruire di sconti e convenzioni